ASP SOLUTIONS SRL Via Toscanelli, 10
- 50129 Firenze
Tel.055 471390 Fax.055 472668
www.asp-solutions.it info@aspmail.it
 
 
 
 

:: Soluzioni Trasporti

 
 
 

osra artel piteco

:: Consulenti del lavoro

Emens



A chi si rivolge

I soggetti tenuti all’ invio dei dati mensilizzati sono:

I dati devono essere inviati da parte di tutti i datori di lavoro ad esclusione dei datori di lavoro domestico e dei datori di lavoro agricolo per gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato. (OTD e OTI)

Cos’ è

Dal 1 gennaio 2005 i datori di lavoro, i committenti e gli associanti in partecipazione devono inviare mensilmente i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi, per l’ implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’ erogazione delle prestazioni

A partire dalle retribuzioni corrisposte con riferimento al mese di gennaio 2005, i sostituti d’ imposta tenuti al rilascio della certificazione unica (CUD), devono trasmettere mensilmente agli Enti previdenziali in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, i dati retributivi e le informazioni utili all’ Istituto necessarie per:

La trasmissione dei flussi informativi, attraverso un nuovo modello di denuncia telematica denominato "EMens", riguarderà i lavoratori dipendenti, nonché i lavoratori iscritti alla Gestione separata, e gli associati in partecipazione.
I dati sopra citati si trovano già valorizzati nelle procedure di formazione delle buste paga.

Per i datori di lavoro, l’ invio deve avvenire entro l’ ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente a quanto avviene per la trasmissione del modello DM10/2 telematico.
Per i committenti/associanti, l’ invio deve avvenire entro l’ ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione.

In occasione della prima scadenza di presentazione, il termine sarà differito al 30 aprile 2005 data entro la quale saranno inviati i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Poiché il termine scade in un giorno non lavorativo, esso si intende prorogato al 2 maggio 2005, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza.
La trasmissione può avvenire in modo diretto o attraverso uno degli intermediari (Caf, Commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, associazioni sindacali di categoria, società o enti appartenenti a gruppi societari per conto di tutti gli enti e le società dei gruppi stessi).
I dati retributivi mensili dei lavoratori dipendenti, i compensi degli iscritti alla Gestione separata e degli associati in partecipazione, dovranno essere conformi alle specifiche tecniche richieste.
Il Software di controllo messo a disposizione dall’ Istituto validerà il file predisposto dalla procedura paghe, verificandone la conformità ed effettuerà, inoltre, gli opportuni controlli di merito.

Il software predisposto dall’ INPS certificherà il file apponendo l’ opportuno codice di controllo che ne consentirà la trasmissione via Internet. Le modalità d’ invio sono analoghe a quelle in uso per i flussi DM10, vale a dire che, ultimata la validazione e la certificazione del file prodotto dalla procedura paghe, accedendo all’ apposita funzione del sito www.inps.it riservata agli utenti registrati (intermediari e aziende), sarà possibile effettuare l’ inoltro ed ottenere la ricevuta dell’ avvenuta trasmissione.

Principali funzionalità

Requisiti
È necessaria la presenza di Sispac Cosmo Paghe.

Motivazione d’ acquisto
Il flusso mensile dei dati retributivi "EMens" rappresenta un adempimento altamente innovativo perchè: consente all’ Istituto di avere, in tempi brevissimi, tutti i dati per: la liquidazione delle pensioni ed entro breve tempo tutti i dati per la liquidazione delle prestazioni a sostegno del reddito, quali, l’ indennità di disoccupazione, l’ indennità di mobilità, ecc.
Per tale motivo il flusso Emens non è paragonabile al modello O1/M tradotto su base mensile: infatti, il "vecchio" modello O1/M, compilato su base annuale, consentiva soltanto la liquidazione delle prestazioni pensionistiche con i tempi e le difficoltà che tutti conosciamo.

area clienti

assistenza remota

 

Aggiornamento
B.POINT Solution Platform
Ril. 17.10.10

ASP Ricerca Personale :
>>Funz.Commerciale Junior/Senior
>>Cons.Funzionale SW Studio/Azienda >>Programmatore PhP,Java,ASP


AccessibilitàInformativa privacyCopyright
© Copyright 1999-2011 ASP Solutions Srl.