ASP SOLUTIONS SRL Via Toscanelli, 10
- 50129 Firenze
Tel.055 471390 Fax.055 472668
www.asp-solutions.it info@aspmail.it
 
 
 
 

:: Soluzioni Trasporti

 
 
 

osra artel piteco

:: Consulenti del lavoro

Sispac/Cosmo paghe





A chi si rivolge

Sispac e Cosmo Paghe sono le soluzioni OSRA, dedicate ai Consulenti del Lavoro, commercialisti, Aziende e Associazioni.

Sispac e Cosmo Paghe sono in grado di soddisfare tutte le esigenze aziendali e degli studi professionali in ambito Gestione e Amministrazione del Personale. Sono soluzioni sviluppate utilizzando le metodologie di lavoro più avanzate, risultano complete di tutte le funzionalità necessarie, per un corretto e razionale svolgimento di tutte le operazioni - paghe- .

Cos’ è

Sispac e Cosmo Paghe, sono Soluzioni completamente integrate e modulari, che si integrano perfettamente con le soluzioni Osra Contabili, Fiscali e di Gestione Aziendale. La banca dati anagrafica è unica e condivisa da tutti i moduli, questo oltre a semplificare l’ inserimento e la ricerca dei nominativi, consente la verifica o la variazione dei dati comuni da qualunque modulo, rendendo immediatamente disponibile a tutti i nuovi dati inseriti o le variazioni apportate.

Caratteristiche prodotto

Interfaccia browser Internet Explorer
Cosmo Paghe utilizza l’ interfaccia browser Internet Explorer, per la navigazione funzionale all’ interno della procedura. Da un unico ambiente operativo si può accedere alle funzioni gestionali.

Modulo base
All’ interno del modulo base di Sispac e Cosmo Paghe sono raggruppate le gestioni delle tabelle, come ad esempio quella dei comuni, dei tributi e dei codici Istat.

Gestioni archivi
Nella gestione archivi di Sispac e Cosmo Paghe si trovano le anagrafiche aziendali e del dipendente, le variazioni automatiche e dinamiche, i tabulati dinamici, la gestione delle scadenze e la gestione dei dati storici.

Tabelle Precaricate
Al fine di ottimizzare l’ utilizzo della procedura, in fase di start up del cliente, vengono caricate alcune tabelle come le voci di contratto, gli elementi retributivi, le percentuali contributive, i parametri della malattia ecc..

Gestione cedolino
La gestione permette l’ elaborazione dei cedolini con calcolo interattivo oppure a calendario, la gestione degli acconti, il calcolo automatico per le pratiche di malattia, la maturazione e il controllo delle ferie/ratei, la gestione del TFR e il calcolo del netto/lordo/costo.

Stampe Mensili
Tra le stampe mensili di Sispac e Cosmo Paghe troviamo le stampe dei cedolini e dei riepiloghi, le stampe laser dei prospetti TFR, la stampa del modello DM10/2, della delega F24, della stampa laser del cedolino, dei prospetti di malattia, dei sindacati, dei prestiti, il tabulato dei pagamenti e numerose altre stampe.

Gestioni Periodiche ed annuali
Tra le numerose gestioni periodiche ed annuali presenti Sispac e Cosmo Paghe vi segnaliamo: Denuncia Salari e Autoliquidazione del premio INAIL , il Modello CUD, il modello GLA ed il Modello 770.

La completezza delle funzioni, fanno di Sispac e Cosmo Paghe, soluzioni software ideali, per i clienti più esigenti che ricercano nelle procedure, funzioni innovative in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Interfaccia utente standard, utilizzo di funzionalità semplici ed intuitive e disponibilità di tabelle precaricate, consentono al cliente l’ immediato utilizzo di Sispac e Cosmo Paghe, eliminando le complesse operazioni di avvio.

Principali funzionalità

Database
Il problema fondamentale delle grandi aziende, sia a livello contabile che gestionale, è quello di poter ottenere un tabulato che riepiloghi (con una periodicità variabile a seconda delle esigenze) tutti i movimenti economico/finanziari all’ interno di uno o più settori di lavorazione che potremmo ottenere attraverso l’ utilizzo della Gestione Database.

Tabulato Dinamico
Un utile funzione permette di eseguire una selezione di tutti i campi componenti l’ Anagrafica ditta/dipendente e di generare una stampa personalizzata con i dati richiesti.

EMens
Dal 1 gennaio 2005 il nuovo modulo per i datori di lavoro, i committenti e gli associanti in partecipazione che devono inviare mensilmente i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi, per l’ implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’ erogazione delle prestazioni.

Gestione Storici
È la gestione di tutti gli archivi mensili e annuali presenti all’ interno della procedura che permette la consultazione e la gestione, in qualsiasi momento dei dati inseriti nonché il caricamento di periodi pregressi.

Gestione ENPALS (lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti)
Lo scopo della procedura ENPALS è di elaborare, gestire e stampare i dati generati dal cedolino della procedura paghe e stipendi, al fine di ottenere automaticamente la denuncia mensile (Mod. 031/R) ed i relativi versamenti in F24 e la denuncia trimestrale (Mod.031/CM), sia su supporto cartaceo che su supporto magnetico.

Ex SCAU (Lavoratori Agricoli)
Gestione della dichiarazione DMAG Unico per la manodopera occupata con rapporti di lavoro a tempo indeterminato (OTI) e a tempo determinato (OTD). La dichiarazione trimestrale può essere prodotta su modulo cartaceo o attraverso il supporto magnetico.

INPGI e CASAGIT (giornalisti)
La procedura INPGI e CASAGIT permette di elaborare e gestire i dati necessari per l’ input nel Software di controllo INPGI (DASM) e per la generazione del Supporto Magnetico CASAGIT.

INPDAP (enti locali)
La gestione INPDAP è stata realizzata per gestire un archivio storicizzato contenente tutti i dati anagrafici presenti sul modello apposito, con la possibilità di intervenire, in qualsiasi momento, per inserire, variare o annullare i dati presenti.
La procedura consente , oltre alla corretta compilazione del modello CUD e 770 con i dati inerenti l’ INPDAP e di generare il modello DMA.

Gestione Autolinee
La gestione consente di calcolare la media sussidi per il calcolo della malattia ed inoltre consente la gestione della particolarità legata ai capi vestiario personalizzabile per singola azienda.

Collocamento
Lo scopo della Procedura Collocamento è la gestione completa degli adempimenti e delle attività connesse con le pratiche per l’ assunzione, la trasformazione e il licenziamento del personale.
Viene anche prodotta la modulistica relativa alle particolari esigenze di alcune province (provincia di Milano,di Bergamo,di Torino ecc..) e anche la gestione del tracciato Telematico S.A.Re. (Semplificazione Amministrativa in Rete): che permette creazione del file telematico relativo alle pratiche di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro (Attiva in: Emilia Romagna,Toscana, Umbria, Provincia di Genova e alcuni Comuni del Piemonte).

Cassa Edile
La procedura permette la Gestione della cassa edile - unificata- con possibilità di personalizzazione delle stampe delle denunce - Denuncia dei lavoratori occupati- (Mod.11) ed dell’ - Elenco dei lavoratori occupati- (Mod.22), e del supporto magnetico, con la massima flessibilità anche in relazione alle diverse province utilizzate.

Fondi complementari
La gestione dei fondi complementari permette di generare i supporti magnetici e/o le distinte di contribuzione con le informazioni richieste dai diversi fondi, l’ utente inoltre è in grado di personalizzare i tracciati record dei fondi complementari.

Deducibilità dei contributi versati ai Fondi di previdenza complementare
La procedura gestisce il calcolo della deducibilità dei contributi versati ai Fondi di Previdenza Complementare a livello di cedolino, e consente la compilazione automatica degli appositi campi del modello CUD

TFR
La gestione permette di aggiornare sia il TFR complessivamente maturato dal dipendente, che la data di riferimento dello stesso. Il programma oltre a calcolare il TFR ed aggiornare l’ anagrafica del dipendente, genera l’ archivio storico AA.PP. del Tfr. Viene inoltre generato un tabulato nel quale, oltre all’ esposizione dettagliata dell’ accantonamento Tfr per singolo dipendente, si evidenzia il totale generale dell’ azienda.

Bonus occupazione (L. 388/2000 - L. 289/2002)
La procedura permette la gestione dei crediti di imposta per le nuove assunzioni commisurato all’ incremento occupazionale, dato dalla differenza tra il numero dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato, alla fine di ciascun mese, rispetto al numero dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato mediamente occupati nel periodo di riferimento. È previsto, inoltre, la gestione dell’ ulteriore credito d’ imposta, spettante ai datori di lavoro che nel periodo di riferimento effettuano nuove assunzioni di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato da destinare ad unità produttive ubicate:

Gestioni Eredi
Consente la gestione automatizzata dell’ evento relativo al decesso del lavoratore dipendente, dall’ elaborazione del cedolino paga alle gestioni del modello CUD per il deceduto e gli eredi e del modello 770.

Netto Lordo Costo
Un’ esigenza che è sempre stata molto sentita da coloro che si occupano della gestione delle risorse umane tanto più oggi , vista la situazione economica generale, è l’ analisi dei costi del personale e la loro proiezione nel tempo: pianificare correttamente i costi in questo campo è fondamentale per il corretto andamento aziendale. Più semplicemente a volte è chiesto all’ operatore paghe di lordizzare un elemento retributivo che è stato concordato con il lavoratore al netto.
La procedura consente inoltre di effettuare proiezioni anche per casistiche non ancora presenti in archivio si pensi a tabulati preventivi richiesti al fine di determinare la convenienza o meno di una nuova assunzione con caratteristiche contributive particolari non ancora presenti nei componenti la compagine aziendale.

Giornaliera (Input a calendario) Lo scopo di questa procedura è di automatizzare la fase di totalizzazione dei cartellini presenza dei dipendenti e di generare automaticamente il cedolino del mese senza ulteriore digitazione di dati. Con l’ opportuna costruzione di tabelle di base (tramite le quali si possono generare profili generalizzati per ditta, qualifica oppure profili specifici per dipendente) è possibile ottenere il prospetto di presenze giornaliere standard del dipendente, sul quale si può intervenire solamente per la segnalazione delle eccezioni (Malattie, Ferie, Permessi, Straordinari ecc..).

Rilevazione Presenze
La procedura acquisisce i dati provenienti dalla rilevazione presenze, se utilizzata in azienda, e l’ elaborazione automatica dei cedolini senza alcun intervento manuale

Malattia
Permette la gestione delle diverse casistiche previste dai contratti collettivi nazionali, vi segnaliamo la gestione di alcune casistiche riguardanti il settore dell’ edilizia, delle autolinee e dei tessili.
Le percentuali e le giornate indennizzabili sono gestite da alcune tabelle e sono personalizzabili dall’ utente al fine di gestire diverse particolarità di contratti.

Modello Infortunio
La procedura consente la gestione completa e la stampa della pratica di infortunio.
La stampa viene effettuata direttamente sul modello a lettura ottica predisposto dall’ Inail

Gestione mensile
Permette di elaborare i contributi mensili e il modello DM10, il modello delega F24, la nota contabile (personalizzabile per azienda), le stampe periodiche come i ratei, i costi, il prospetto avanzamento lavori, il prospetto tfr e la gestione dei pagamenti sia su supporto cartaceo che magnetico.

Gestione annuale
Permette di elaborare i modelli di autoliquidazione, Cud, Gla, 770, oltre ad una serie di stampe di utilità per il controllo dei dati.

Gestione Scadenze
Permette una gestione dello scadenzario del dipendente e della ditta al fine di evidenziare eventuali variazioni predefinite, che possono essere generate automaticamente dalla procedura o confermate dall’ utente.

Gestione Prestiti
A fronte di un prestito corrisposto al dipendente è possibile stabilire l’ importo e le rate mensili per la restituzione del prestito effettuato.

Disoccupazione GESTIONE STAGIONALI DL. 86/88 e GESTIONE DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DS22
La procedura consente la gestione completa e la stampa dei modelli DL 86/88 e DS22.La stampa viene effettuata in modalità laser o direttamente sul modello predisposto dall’ INPS.

Elaborazioni Multiple
Oltre a consentire l’ elaborazione per singola azienda o per gruppi di aziende, la procedura consente di effettuare le elaborazioni sia per tutte le aziende dell’ archivio sia per quelle eventualmente associate all’ operatore.

Gestione Lavoratori Parasubordinati (Co.Co.Co.- a progetto)
Gestione completa della tipologia di contratti di collaborazione coordinata e continuativa e di tutti gli adempimenti ad essa correlata (cedolino,F24, CUD, 770,Gla)

Utilità Tra le numerose utilità presenti vi segnaliamo: la presenza di specifiche funzioni che consentono di rideterminare, sulla base dell’ attuale situazione anagrafica dei dipendenti, gli archivi storici, al fine della corretta compilazione di tutti gli adempimenti da svolgere.

area clienti

assistenza remota

 

Aggiornamento
B.POINT Solution Platform
Ril. 17.10.10

ASP Ricerca Personale :
>>Funz.Commerciale Junior/Senior
>>Cons.Funzionale SW Studio/Azienda >>Programmatore PhP,Java,ASP


AccessibilitàInformativa privacyCopyright
© Copyright 1999-2011 ASP Solutions Srl.